14/08/12

Le sette domande sul Palio che nessuno avrebbe il coraggio di fare.

Premesso che amo il Palio dei Normanni e che ho avuto la fortuna di essere un figurante per cinque anni (quest'anno compreso).
Premesso che, per mia natura, non sono il tipo di persona che ha voglia di mantenere lo status quo e che, dunque, non vede di cattivo occhio le novità. Anzi.

Alla luce di ciò, mi sovvengono delle domande, a poche ore dalla Giostra del Saraceno, che difficilmente troveranno risposta.


  • Perchè il famosissimo e pluripremiato Alex Belli è arrivato con un'ora e mezza di ritardo facendo slittare l'inizio della sfilata e, di conseguenza, facendo procedere il corteo verso piazza Duomo in maniera troppo veloce e confusa?

  • Perchè lo speaker del palio, all'arrivo del Conte Ruggero al palco di palazzo Trigona, lo ha presentato come Alex Belli per poi, soltanto qualche minuto dopo, presentarlo come il Conte Ruggero d'Altavilla?

  • Perchè, alla fine della consegna delle chiavi, quando notabili, dame, grandama, gran magistrato e Conte Ruggero sono entrati a palazzo Trigona, ad alcune persone è stato consentito l'accesso (con il benestare degli organizzatori) per farsi fotografare con il famosissimo, bellissimo e pluripremiato Conte Alex Belli, mentre la plebe, che non ha l'onore di conoscere assessori, consiglieri ed istituzioni varie ha dovuto reprimere i suoi impulsi sessuali verso il Bell'attore, tornandosene da dove era venuta?

  • Perchè, durante il ritorno dal Duomo, si è creato un buco di cento metri nel corteo? Di quale organizzatore incompetente è la responsabilità?

  • Quali sono i parametri di scelta per i figuranti dei plotoni e degli organi di supporto?*
*N.B.: questa domanda è motivata dal fatto che, nella maggior parte dei plotoni, erano presenti ragazzini alti non più di un metro e cinquanta e di età non superiore ai 14 anni, tutti RIGOROSAMENTE impomatati di gel sui capelli fino allo spasmo.

  • Perchè, all'arrivo del corteo all'Istituto Commerciale, si è assistito a scene agghiaccianti che vedevano protagonisti istituzioni ed organizzatori che agivano per propria discrezionalità, per chi (amica di, figlia di, nipote di) potesse entrare nel portone principale della scuola (che era quello utilizzato da Belli) per farsi una foto con il Bel Conte?
DULCIS IN FUNDO:

  • Perchè la ditta Savit, che ha in gestione il trasporto pubblico urbano di Piazza (e che, quindi, è a tutti gli effetti un dipendente del Comune) è stato sponsor e unico contribuente, pagando Alex Belli? Non è forse questo un GROSSO conflitto d'interessi?
Grazie per l'attenzione,
Federico Filetti.

5 commenti

  1. perche puttropo qui siamo a piazza armerina ed e un paese di pecoroni e tutti erano venuti per vedere centro vetrine e no il palio soldi buttati al vento che delusione io a piazza no verro mai piu addio

    RispondiElimina
  2. Gent.mo signor Filetti, io posso risponderle sull'ultima domanda finale non avendo nessuna risposta sulle altre in quanto non vedo neanche il Palio. La sponsorizzazione è un contratto pubblico dove imprese private, possono finanziare attività rientranti in quelle di una pubblica amministrazione. Secondo la norma del codice dei contratti si sceglie il contraente con un bando pubblico a cui possono partecipare diversi operatori economici. E' permesso sempre dal codice scegliere mediante affidamento diretto (quindi senza partecipazione di concorrenti) un operatore quando l'importo non è superiore ai 40.000 euro.
    La società che gestisce il servizio pubblico ha in appalto il servizio di trasporto ( si potrebbe anche parlare di concessione ma qui la cosa a noi interessa) ma non è un operatore dipendente del comune. E' una società terza che gestisce questo servizio, ha degli obblighi di pubblico servizio ma il comune non ha nessun controllo diretto su tale azienda. Si rende necessario andare a ricercare finanziamenti privati perchè le risorse pubbliche come lei sapra' sono sempre di meno, ovviamente si potrà condividere o meno l'avere utilizzato quelle somme per pagare un attore ma queste sono scelte politiche che possono piacere o meno ma su queste scelte i cittadini hanno un unico potere votare o non votare questa amministrazione (senza che questa mia precisazione sia letta come una critica).

    RispondiElimina
  3. Gentile anonimo delle 14.51, il rapporto che lega Comune e Savit è di tipo biunivoco, dove la forza contrattuale che il primo ha nei confronti della seconda è segnale di una posizione di supremazia.
    E' per questo che, pur non essendo accademicamente esatto, dico che Savit è dipendente del Comune.
    Ho sbagliato solo a non chiarire, perchè convinto che l'omissione fosse invisibile ai più.

    Ciò che invece mi interessa sapere (e a cui nessuno ha ancora risposto) è perchè un'amministrazione debba trovare finanziamenti da un'azienda a cui è legata. Io capisco che in un Paese straziato da 20 anni di berlusconismo la parola "conflitto di interessi" abbia perso valore, però diamine, ciò che il "buon padre di famiglia" insegna è che non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba.
    Nel senso che, vista la scarsità di risorse provenienti da Enti Nazionali (stato e regioni) ed Enti Sovranazionali (UE), se io (in questo caso sindaco e giunta) sono consapevole che non ci sono soldi e che l'unico soggetto che può finanziarmi è una società alla quale sono legato, EVITO di farlo o almeno faccio tutto con la MASSIMA TRASPARENZA, pubblicando il contratto stipulato con manager dell'attore e il contratto scritto con la SAVIT.
    Invece Lei ha visto niente di tutto ciò? Io, personalmente, no. Ed è questo che reputo sbagliato.

    Quanto alla decisione politica di chiamare Alex Belli, beh, io amo il palio indipendentemente da chi fa il conte. Alex Belli è un persona che ha un ben determinato target di persone che lo seguono, che sono in genere le adolescenti e le donne di mezza età.
    Io mi rendo conto che, al posto loro, mi sarei emozionato fortissimamente se il mio idolo avesse fatto il Conte. Ma il mio idolo è seguito dalla minoranza delle persone, dunque non posso biasimare quest'amministrazione per la scelta.
    Di certo, l'anno prossimo, non sarà l'aver scelto Alex Belli invece di Travaglio il motivo che non mi farà rinnovare la fiducia verso quest'amministrazione.

    RispondiElimina
  4. La maggior parte degli organizzatori, compresi dipendenti comunali, occupano quel posto per via di quei particolarismi di cui tu parli, ovvero anche loro sono "figli di" o "amici di", per cui non ci si può aspettare che emergano particolari capacità o competenze. Semplicemente, anche loro, secondo me, hanno ormai introiettato quel modo di vedere le cose, orribilmente ignorante e irrispettoso, in barba alla serietà, alla professionalità, alla cultura, alla preparazione, alle competenze, (etc.) che un comune come il nostro meriterebbe. Credo che per queste stesse ragioni, da loro non otterrai alcuna risposta, anche perchè, in molti, non avranno neanche compreso il SENSO delle tue domande.
    Ma bravo Federico! Per la tua attenzione e per il forte senso civico!
    R.

    RispondiElimina
  5. Anzichè prendere Alex Belli, a fare il Conte

    Ruggero, potevano prendere un figurante comune.
    Alex belli, non ha bisognmon di trionfo. lui, il successo, lo ha già. Fiorella

    RispondiElimina

© Federico Filetti
Maira Gall