05/03/12

Ieri ho inviato questa mail al sindaco. Speriamo mi risponda presto.

Gentile Sindaco,
Le scrivo in quanto, cercando sul sito del comune, non sono riuscito a reperire la previsione di bilancio 2012 e il bilancio 2011. Sono riuscito soltanto a trovare un documento con le rilevazioni contabili d'esercizio(relativo al 2011) e una comunicazione del sig. Alfonso Catalano immediatamente successiva alla bocciatura in consiglio comunale dell'addizionale irpef. Per questo, Signor Sindaco, le chiedo come mai, nonostante siano passati 3 mesi dalla chiusura dell'esercizio precedente, non siano stati resi pubblici i suddetti dati e se fosse possibile aggiornare i database in modo tale da rendere il lavoro di giunta e amministrazione ancora più trasparente.

Attendo risposta.
Grazie per l'attenzione,
Federico Filetti.

P.S.: ritornando al tema della trasparenza, colgo l'occasione per chiederLe anche se fosse possibile attrezzarsi per filmare e trasmettere in streaming i consigli comunali sul sito del comune. Alcuni consiglieri sono molto infastiditi all'idea (ovviamente perchè hanno il carbone bagnato), uno di loro ha avuto anche il coraggio di dirmi che se ne era discusso in consiglio e che per attrezzarsi ci volevano 40000€ (QUARANTAMILA euro!!!!), convinto che io credessi a ciò che diceva.
Ora, con tutta la cautela che il caso richiede, mi permetto di dire che c'è una parte della popolazione piazzese che è attenta a questo tipo di cose. Per questo, rendere il consiglio davvero accessibile a tutti, avrebbe un risvolto elettorale assolutamente positivo, oltre che rendere un grande servizio alla cittadinanza attiva a costi decisamente contenuti.

3 commenti

  1. gentile federico,
    ho visto dal sito di agostino sella che mi ha mandato una mail che, a dire il vero, non ho ricevuto nella mia posta elettronica.
    non ho, naturalmente, difficoltà a risponderle.
    E' ovvio che lei non possa trovare il bilancio di previsione del 2012 e il consuntivo del 2011. Infatti la scadenza per l'approvazione del bilancio di previsione è il 31 marzo (forse oggi prorogata al 30 aprile) in quanto i bilanci dei comuni sono legati a quello della regione, che ha la medesima scadenza.
    in giunta stiamo lavorando con gli atti propedeutici, in parte già deliberati e che può trovare tra le delibere di giunta (programma triennale delle opere pubbliche, definizione delle aliquote imu, ecc.) e stiamo lavorando per fare quadrare i conti. Quest'anno, infatti, lo stato trasferirà al Comune 2 mln in meno in spesa corrente, cioè nella parte di bilancio da cui si finanziano stipendi, utenze, politiche sociali, manutenzioni ordinarie e tutte le altre politiche comunali ad eccezione dei lavori pubblici e della polizia municipale.
    i minori trasferimenti saranno in parte compensati dall'aumento della fiscalità locale in attuazione dei principi del federalismo fiscale, in parte da ottimizzazione delle spese, lotta all'evasione e tagli che cercheremo di fare gravare meno possibile sulle spese sociali.
    Peraltro non sono ancora definiti i probabili minori tagli che anche la regione effettuerà nei confronti dei comuni e che saranno definiti nella finanziaria regionale.
    Per il conto consuntivo la scadenza è quella di aprile. Può, tuttavia, trovare tra le delibere di consiglio comunale quella dell'assestamento di bilancio del novembre 2011 che è il punto a quella data per quell'anno.
    effettivamente i preventivi per la registrazione e trasmissione delle sedute di consiglio comunale sono abbastanza più alti che qualche migliaio di euro, perché occorre pagare il personale che per ore sta in aula. Peraltro credo che le sedute non siano molto 'televisive' né per i tempi, né per gli argomenti. in ogni caso è decisione di competenza del consiglio.
    in relazione alla trasparenza credo che poco si possa rimproverare alla mia amministrazione, dal momento che fino al 2008 il sito del comune era poco più di un blog con regole poco istituzionali, mentre dalla fine del 2008 svolge il suo ruolo di comunicazione istituzionale. anche prima della legge sull'albo elettronico, noi eravamo allineati alle nuove norme. può darsi che non sempre si sia tempestivi nell'inserimento dei dati o nel loro aggiornamento, ma non si può negare che ci sia più o meno tutto , comprese le indennità di amministratori e consiglieri che non si trovano nella maggior parte dei siti comunali.
    grazie per l'attenzione
    faustocarmelonigrelli

    RispondiElimina

© Federico Filetti
Maira Gall