22/03/12

Questa lettera è stata inviata dal presitente della FIR (federazione italiana rugby) IN PERSONA all'assessore allo sport del comune di Catania.

Dovremmo imparare dai rugbisti.
Pensate che una cosa del genere sarebbe potuta accadere nel calcio? Io credo fermamente di no.
I soldi hanno portato alla deriva il significato educativo che è alla base di ogni disciplina sportiva.
E il ruolo che gioca in tal senso l'ASD Briganti Rugby di Librino è monito per tutti noi.

Omo se nasce, brigante se more!

07/03/12

Filiberto Filetti: "Opposizione di strada".


E’ il 12 novembre del 2011 quando l’ opposizione parlamentare in Italia cessa la sua attività . Fino ad allora la pseudo coalizione della sinistra aveva, almeno mediaticamente, tentato di opporsi ad una maggioranza che ha condotto il nostro paese sull’ orlo dell’ oblio. Da questa data in poi il nostro neo-presidente Monti ha preso le redini di un paese azzoppato dall’ immobilismo che ha caratterizzato la seconda repubblica e ,coadiuvato dai più grandi partiti italiani (almeno in termini di consenso), sta tentando di rimediare ai decenni di gestione criminale che hanno avuto come obiettivo il puro sostentamento autoreferenziale della Casta. L’ Italia ha deciso negli anni la direzione da prendere dentro le urne elettorali e giustificare le scelte dei nostri connazionali solamente con lo strapotere televisivo e giornalistico del nostro ex presidente Silvio Bunga Berlusconi sarebbe comunque riduttivo. L’ italiano si è fatto abbindolare dall’ estetica e da false promesse. Secondo esperti di comunicazione il risultato delle elezioni del 1994, ad esempio, sarebbe stato condizionato dal faccia a faccia televisivo tra Berlusconi e l’ex avversario Achille Occhetto nel programma di allora “Braccio di Ferro”, dove il luccichio della spilla che ornava l’ impeccabile vestito blu del cavaliere avrebbe magnetizzato l’ elettorato che, d'altronde, non si riconobbe nello smunto vestito e nell’ improbabile ciuffo di Occhetto. Una spilla, il popolo del bel paese si sarebbe fatto abbindolare dal luccichio di una spilla. (http://www.youtube.com/watch?v=MbKZe1jbSZI)

05/03/12

Ieri ho inviato questa mail al sindaco. Speriamo mi risponda presto.

Gentile Sindaco,
Le scrivo in quanto, cercando sul sito del comune, non sono riuscito a reperire la previsione di bilancio 2012 e il bilancio 2011. Sono riuscito soltanto a trovare un documento con le rilevazioni contabili d'esercizio(relativo al 2011) e una comunicazione del sig. Alfonso Catalano immediatamente successiva alla bocciatura in consiglio comunale dell'addizionale irpef. Per questo, Signor Sindaco, le chiedo come mai, nonostante siano passati 3 mesi dalla chiusura dell'esercizio precedente, non siano stati resi pubblici i suddetti dati e se fosse possibile aggiornare i database in modo tale da rendere il lavoro di giunta e amministrazione ancora più trasparente.

Attendo risposta.
Grazie per l'attenzione,
Federico Filetti.

P.S.: ritornando al tema della trasparenza, colgo l'occasione per chiederLe anche se fosse possibile attrezzarsi per filmare e trasmettere in streaming i consigli comunali sul sito del comune. Alcuni consiglieri sono molto infastiditi all'idea (ovviamente perchè hanno il carbone bagnato), uno di loro ha avuto anche il coraggio di dirmi che se ne era discusso in consiglio e che per attrezzarsi ci volevano 40000€ (QUARANTAMILA euro!!!!), convinto che io credessi a ciò che diceva.
Ora, con tutta la cautela che il caso richiede, mi permetto di dire che c'è una parte della popolazione piazzese che è attenta a questo tipo di cose. Per questo, rendere il consiglio davvero accessibile a tutti, avrebbe un risvolto elettorale assolutamente positivo, oltre che rendere un grande servizio alla cittadinanza attiva a costi decisamente contenuti.

02/03/12

Giù le mani dalla Valsusa!



© Federico Filetti
Maira Gall