26/03/15

Festival di Primavera: tre anni di assenza non sono troppi

Che fosse nell’aria da tempo ce n’eravamo accorti un po’ tutti. Soltanto ieri, però, è arrivata l’ufficialità: dopo un’assenza che dura dal 2012, torna al Teatro Garibaldi il Festival di Primavera.

Nato nel 2010 da un’idea di due ragazzi al loro ultimo anno di liceo, Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro, e organizzato sotto forma di contest musicale, il Festival si poneva degli obiettivi ambiziosi: innanzi tutto quello di riuscire a divertire il pubblico e poi quello di dimostrargli che le “nuove leve” erano sostanzialmente –oltre che formalmente- presenti ed attive nel percorso di crescita della città, ricordando a tutti che lo sviluppo di una comunità è legato inestricabilmente allo sviluppo dei suoi singoli.
E’ su questi binari che si è affermato il successo del Festival.
Successo che è stato costruito in particolar modo grazie al talento di Gabriele Virzì, pianista laureato al Conservatorio di Parma e vincitore dell’edizione del 2010, e grazie alle splendide voci di Saida Zaltni e Carla Romano, vincitrici rispettivamente dell’edizione 2011 e 2012.
Poi un lungo periodo di pausa: nuove esperienze, l’università, il confronto con persone diverse in contesti più dinamici di quanto non lo sia un paesino di venti mila anime al centro della Sicilia.

Ed eccoci qui.
Sono gli ultimi giorni di marzo e quegli stessi ragazzi si stanno dando un gran da fare per organizzare un evento in sé totalmente rinnovato seppur mantenendo un filo di continuità, necessaria a sottolineare che “siamo gli stessi tizi del 2010”.
E allora via la formula del contest, che viene sostituita da quella del Varietà: miscellanea nella quale si alterneranno momenti di divertimento ed altri in cui lo spettatore viene condotto verso delle riflessioni più ampie e profonde.

Stavolta, però, Mirko e Gaetano non saranno soli.
E l’esperienza di Piazza Pulita, evento benefico che si è svolto il 27 Luglio 2014 in Piazza Martiri d’Ungheria, è stata fondamentale in quest’ottica. Una comunità formata da una ventina di coetanei, tutti amici tra loro e quasi tutti studenti fuori sede, ha dimostrato che è possibile realizzare un ottimo prodotto senza ingenti risorse economiche, pur non vivendo a Piazza Armerina; che impegnandosi è possibile, anzi quasi doveroso, offrire qualcosa di stimolante ad un numero quanto più grande di persone.
Ciò che più ci fa essere fiduciosi riguardo al futuro è che la buona volontà, fino ad adesso, è stata ripagata: basta guardare ai tanti cittadini che, privatamente, si sono offerti di aiutarci e tutti assolutamente pro bono.

Nelle ultime ore è stato lanciato il promo del festival, un monologo tratto da "Come vi piace" di Shakespeare, intitolato "Il mondo intero è un palcoscenico" e interpretato da Mirko Milazzo, con regia di Biagio Cilia.
Guardandolo vi renderete conto che facciamo sul serio.

Festival di primavera 2015: tutto il mondo è un palcoscenico
8 Aprile 2015, ore 21:00
Teatro Garibaldi



ff

Nessun commento

Posta un commento

© Federico Filetti
Maira Gall