25/04/12

Oggi io e la mia ragazza ci siamo fatti un mega giro con la mitica 500!



25 Aprile: il significato della Liberazione.

Sessantasette anni or sono, l'Italia liberata dal Nazifascismo, seppur tra mille contraddizioni, risollevava la china. Era il venticinque aprile 1945: è passata un'eternità.

In ricorrenze come queste è troppo facile essere scontati e arrampicarsi in banalità che verrebbero dimenticate immediatamente.

Il 25 aprile è stato strapazzato, negli anni, da troppe persone. E' stato strumentalizzato troppe volte da politici ciechi, il cui unico fine era alimentare il proprio consenso.

Per noi giovani, che il 25 aprile lo viviamo seduti in poltrona, risulta difficile capire il significato che si cela dietro alle innumerevoli morti, dietro alle vite stroncate per portare alto l'ideale di libertà; ideale adesso così lontano.

Noi giovani, presente e futuro di questa Nazione, la libertà non sappiamo che significhi. Siamo schiavi dei dettami di una società bigotta, ipocrita e consumista. Siamo schiavi di un sistema che alimenta una competitività isterica e fine a se stessa. Siamo schiavi di un sistema politico vecchio e autoreferenziale, che vede nella correttezza e negli ideali, un cancro da estirpare in qualsiasi modo.

Il mio 25 aprile lo dedico ai partigiani, nostri avi: a Salvatore Principato, illustre maestro Piazzese che morì in Piazzale Loreto fucilato dai Nazisti; Lo dedico alla gente dei Paesi Islamici, che muore ogni giorno nel silenzio colpevole delle Nazioni occidentali, perchè invoca libertà e democrazia; Lo dedico alle associazioni di volontariato che operano solo perchè è giusto farlo, senza alcun tipo di ritorno.

Infine, mi pare doveroso dedicare il mio 25 aprile ai Briganti Rugby di Librino. Loro oggi liberavano il campo San Teodoro, la cui storia è stata raccontata più volte da questo blog. Siete scesi in campo (nel vero senso della parola) e avete lanciato un segnale forte a quella politica che non ha la minima intenzione di migliorare le cose.
Sono orgoglioso di avere un fratello Brigante. E, anche se vi osservo da lontano, mi sento anche io parte di questa grande famiglia.
Voi, ragazzi, siete l'Italia migliore.
Ad maiora.

Federico Filetti.

21/04/12

99 Posse featuring Caparezza - Tarantelle Pe' Campa'

Che featuring!!

20/04/12

La storia di Iqbal Masih

Essere eroi a 12 anni.
fonte: wikipedia

Iqbal Masih nacque nel 1983 in una famiglia molto povera. Quando aveva cinque anni la sua famiglia si indebitò per pagare le spese matrimoniali della primogenita e Iqbal fu venduto dal padre per 12 dollari e cominciò a lavorare in condizioni di schiavitù.
Lavorava incatenato a un telaio per circa quattordici ore al giorno, per una cifra equivalente a 3 centesimi di euro. Cercò parecchie volte di sfuggire al direttore della fabbrica, che lo puniva gettandolo in una cisterna sotterranea chiusa da una grata quasi senza aria. In seguito si scoprì che, la prima volta che Iqbal cercò di scappare, il padrone corrompendo i poliziotti se lo fece restituire.

99 Posse Cattivi Guagliuni

15/04/12

Gotye - Somebody That I Used To Know

A parte il video bellissimo, ma testi e melodie? Senza dubbio questa è una delle top song degli ultimi 10 anni.

But you didn't have to cut me off
Make out like it never happened
And that we were nothing
And I don't even need your love
But you treat me like a stranger
And that feels so rough
You didn't have to stoop so low
Have your friends collect your records
And then change your number
I guess that I don't need that though
Now you're just somebody that I used to know

09/04/12

Dal film "Trainspotting", 1996

"Scegliete la vita. Scegliete un lavoro. Scegliete una carriera. Scegliete una famiglia. Scegliete un cazzo di televisore gigante. Scegliete lavatrici, automobili, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete il fai-da-te e di chiedervi chi cazzo siete una domenica mattina. Scegliete di sedervi su un divano a spappolarvi il cervello e a distruggervi lo spirito davanti a un telequiz. E alla fine scegliete di marcire. Di tirare le cuoia in un ospizio schifoso, appena un motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro. Scegliete la vita."
Trainspotting, 1996

Ieri hanno fatto il compleanno i miei due papà. Due grandi uomini. Auguri di cuore.

08/04/12

Se la crisi economica spinge all’impegno politico.



"La Nuova Generazione di ventenni è chiamata generazione "alfa". Vogliono ricostruire il tessuto sociale al di fuori dai partiti.
Io ci sono dentro fino al collo. E ne sono profondamente orgoglioso."

fonte:corriere.it

La paura e l’incertezza sul futuro sono servite da motore. Una spinta per «abbandonare una concezione individualistica e abbracciare battaglie che possano riguardare tutti». Il bene comune torna in primo piano, spiega Cristina Pasqualini, ricercatrice dell’Università Cattolica. Già perché questa generazione di ventenni che i sociologi chiamano «alfa» o «mobile» ha visto i fratelli maggiori scontrarsi con un mondo del lavoro esclusivo che li ha costretti a una migrazione continua da un posto all’altro. Con contratti che spesso li hanno sfruttati, sottopagati o lasciati a casa. Come quel milione di ragazzi che, secondo i dati di ieri dell’Istat, ha perso il posto negli ultimi tre anni. Il premier Mario Monti ha ribadito che «lo scopo principale della riforma è porre rimedio alla disoccupazione giovanile». A loro rimane una consapevolezza: «Per la prima volta dal Dopoguerra a oggi non arriveremo mai ad avere lo stesso stile di vita dei nostri padri». Così vorrebbero cambiare, migliorare. Costruire una società più armonica, dove non ci siano diseguaglianze marcate.

03/04/12

Le mamme dei piccoli Briganti rispondono all'assessore Vaccaro.

fonte: camposanteodoro.altervista.org

Il Campo San Teodoro non esiste…ma va!?! o dell’ignoranza (in generale).
Da un gruppo di mamme di piccoli Briganti
In merito alla questione del Campo San Teodoro e alla risposta data dall’Assessore alle attività sportive del Comune di Catania, Ottavio Vaccaro, alla richiesta del Presidente nazionale della FIR, Giancarlo Dondi, di prendere in considerazione l’appello dei Briganti Rugby, teniamo a dire due cose.
Primo, nell’aprile dello scorso anno, com’è noto, i Briganti hanno dato il via ad una campagna di raccolta firme per ottenere la gestione dell’impianto sportivo ed è risaputo che nell’occasione di un incontro in assessorato richiesto per la presentazione di dette firme hanno provveduto ad informare l’assessore stesso ed i suoi collaboratori dell’esistenza di uno stanziamento di fondi europei dedicato alla ristrutturazione ed al completamento di detto impianto sportivo.
© Federico Filetti
Maira Gall