29/04/14

Il Ministro dell'istruzione sui test d'ingresso a medicina

Il Ministro Giannini afferma che, con molta probabilità, il Ministero dell'Istruzione rivedrà le modalità di ingresso a medicina seguendo il modello francese che prevede il primo anno con accesso per tutti mentre si potrà accedere al secondo soltanto superando un certo numero di materie.
Se davvero così fosse, si tratterebbe di una notizia importantissima e assolutamente positiva perché garantirebbe stesso trattamento a tutti, premiando il merito.
Sono contento.

1 commento

  1. Non sono d'accordo. Una modalità d'ingresso di questo genere vanificherebbe l' oggettività (perfettibile) del test d'ingresso a risposta multipla, corretto da un lettore automatico e darebbe poteri illimitati ai professori del primo anno che potrebbero decidere chi deve proseguire. Sono sicuro che la soggettività della decisione sarebbe influenzata dalle raccomandazioni che non tutti possono permettersi. Inoltre si passerebbe da un primo anno con 2-300 studenti a 3-4000, con tutte le complicazioni logiche che ne derivano e che esistono già con un numero di studenti 10-20 volte inferiore.

    RispondiElimina

© Federico Filetti
Maira Gall