17/06/12

Riflessioni sul Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina.

E' strano come nessun media locale, tranne i blog di Agostino Sella, quello di Benito Rausa e Questo, parli del Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina.
E' ancora più strana l'assoluta apatìa dimostrata dai cittadini, così come è strana l'apatia dimostrata dai giornalisti (e affini) che non hanno la minima voglia di documentarsi per offrire un reale contributo alla cittadinanza, tastando con mano la situazione e, poi, scrivendo con cognizione di causa.

A delegare e lamentarsi sono bravi tutti. Quando, però, c'è da smuoversi il culo per cambiare la situazione (che ricordo essere GRAVE), si è sempre pronti a fare un passo indietro, lavandosene le mani; tanto ci pensa qualcun'altro.

Seppur da lontano, riesco a sentire l'odore del cambiamento. Nel Movimento 5 Stelle di Piazza ci sono persone di tutte le età ed estrazioni sociali, ognuno con una storia ideologica diversa, ognuno che ha vissuto (e vive) i bisogni e le esigenze della propria generazione.
Nessuno è interessato ad una poltrona, nessuno ha manìe di protagonismo, nessuno può bypassare gli altri membri agendo di testa propria, nessuno si proporrà sostenitore di alleanze tanto assurde quanto opportunistiche. Ognuno vale uno.
Si sbaglia, si impara da questi sbagli e ci si corregge tutti assieme. E' filosofia Socratica.
E' un libro di Storia che abbiamo appena iniziato a scrivere.


Federico Filetti.


Nessun commento

Posta un commento

© Federico Filetti
Maira Gall